Login



barcolanagiovanni morettigiochi in liberta_15giochi in liberta_48prenotazione donazioneprova_1web2web3web4

Posizione bus navetta

Prossimi eventi

Nessun evento

Il Pellicano

bozza pellicano 64web1

West Nile Virus - 2017

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.

ADS Informa

Nei primi mesi del 2017 rispetto all'analogo periodo 2016; c'è stato un significativo calo delle donazioni: -1673, pari all'11,4%.

Siamo pertanto in emergenza sangue cronica.

Si invitano i donatori del gruppo AB a donare plasma!

 

Emergenza donatori di sangue: +5% di trasfusioni, -12% di donatori.
La riduzione delle donazioni, associata all’aumentato fabbisogno trasfusionale, ha comportato una severa diminuzione delle scorte di sangue a disposizione; il dato è particolarmente preoccupante, visto che i mesi estivi sono da sempre associati ad un minor numero di donazioni. Invitiamo i donatori che godano di un buono stato di salute e siano nei tempi idonei a recarsi a donare: stiamo vicini a coloro che soffrono "Stay Human, restiamo Umani"


 




 
Sebbene la Grecia non sia “Zona endemica” per la malaria, alcune sue Regioni sono da considerarsi a rischio. Nel succitato documento si evidenza il potenziale rischio associato alla donazione di sangue ed emocomponenti legato ai viaggiatori di ritorno dalle aree della Grecia - See more at: http://www.centronazionalesangue.it/notizie/sorveglianza-malaria#sthash.XVqqBdNi.dpufComunicato Stampa

 

Nell’ambito delle misure preventive per la sicurezza trasfusionale, si suggerisce di mantenere in essere la sorveglianza anamnestica per i viaggi nelle aree interessate (Prefettura di Trikala, Prefettura di Karditsa, Prefettura di Lakonia, Prefettura di Viotia, Prefettura di Larissa, Prefettura dell'Attica Orientale, in nero nella figura in alto) e limitatamente ai donatori con anamnesi positiva:

  • di sensibilizzare il donatore nel comunicare al Servizio trasfusionale di riferimento la comparsa di febbre di origine sconosciuta successiva alla donazione;
  • di applicare il criterio di sospensione temporanea per 6 mesi qualora non sia possibile l’esecuzione dello specifico test.

Tali indicazioni saranno rivalutate alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica.

- See more at: http://www.centronazionalesangue.it/notizie/sorveglianza-malaria-000#sthash.vAp96xGr.dp

 

Newsletter

Facebook