Data: 14 Giugno 2024
Luogo: Piazza della Borsa, Trieste
L’Associazione Donatori Sangue di Trieste è orgogliosa di annunciare la celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si terrà il 14 giugno 2024 in Piazza della Borsa a Trieste, dalle 17.00 alle 21.00, con il patrocinio di Asugi. Questa giornata speciale è dedicata ai donatori di sangue che, con il loro gesto altruistico, salvano vite umane e contribuiscono a migliorare la salute di tutti.
Per Adulti: I partecipanti potranno cimentarsi nell'ideazione di un progetto per la futura locandina di sensibilizzazione alla donazione. L'opera considerata migliore sarà poi elaborata e utilizzata nella campagna estiva, con la firma dell'ideatore.
Per Bambini: I più piccoli avranno l'opportunità di ideare un personaggio basato su una goccia di sangue che rappresenti un supereroe della donazione. Il miglior elaborato sarà postato sui nostri social e pubblicato nella nostra rivista "Il Pellicano".
L'obiettivo della Giornata è di sensibilizzare e informare la comunità sull'importanza della donazione di sangue ma anche di aumentare la partecipazione civica, attraverso attività che coinvolgano sia adulti che bambini in modo creativo ed educativo.
Come è emerso nella seconda edizione di “The Supply of Plasma-derived Medicinal Products in the Future of Europe“, il convegno internazionale dedicato al plasma, patrocinato dal Ministero della Salute e organizzato dal Centro Nazionale Sangue, secondo i dati ancora preliminari, condivisi nel corso del convegno dagli esperti del CNS, per quanto riguarda le immunoglobuline, prodotto driver del mercato dei medicinali plasmaderivati, l’Italia nel 2023 ha raggiunto un livello di autosufficienza pari al 62%, inferiore di due punti percentuali all’anno precedente, quando la quota di autosufficienza era pari al 64. L’aspetto paradossale è rappresentato dai dati della raccolta del 2023 che, con i suoi 880mila chili di plasma, frutto delle generose donazioni di circa 1,5 milioni di donatori, ha raggiunto i livelli più alti di sempre per l’Italia.
Ad allontanare il nostro Paese dal traguardo strategico dell’autonomia in materia di plasmaderivati è stato un aumento deciso della domanda di immunoglobuline, passata da circa 104 grammi ogni mille abitanti nel 2022 a 108 nel 2023. Il dato preliminare è in parte mitigato dall’aumento del livello di autosufficienza in materia di albumina, altro driver del mercato, che è passato dal 72% nel 2022 al 78% nel 2023, grazie anche a un calo della domanda.
l’Italia, che è autosufficiente per quel che riguarda la raccolta di globuli rossi, deve quindi ricorrere al mercato internazionale per sopperire alla domanda di plasmaderivati ed integrare i medicinali, usati anche in terapia salvavita, prodotti a partire dal plasma raccolto a partire da donazioni volontarie, anonime e non remunerate.
Avviso ai donatori: i nostri associati che donano il sabato sono pregati di ritirare i ticket del parcheggio Saba da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30